Un Grazie è per sempre

Champagne

Cosa fa il Project Manager quando finisce un progetto?
Controlla sulla sua pianificazione quale sarà quello successivo, raccoglie le specifiche, stila l’analisi funzionale, assembla e si presenta al nuovo team di progetto, organizza il meeting di kick off e dà inizio ai lavori.

Cosa dovrebbe fare il Project Manager quando finisce un progetto?
Festeggiare il raggiungimento dell’obiettivo con le persone che sono state coinvolte, il team di progetto, il committente.

Dopo settimane o mesi di sudore lasciato sulle tastiere e sui tavoli delle sale riunione, non ci si può dimenticare che il golive del progetto è anche un momento per dare un riscontro positivo e una gratificazione sia a chi ci ha lavorato sia a chi ha richiesto lo sviluppo in questione.

Non è necessario un party colossale: sono sufficienti una mail di ringraziamento e un brindisi tutti insieme.
Se quello che viene rilasciato per esempio è un nuovo software, o un nuovo sito, o magari il piano di nuovi uffici, sicuramente saranno previste demo o presentazioni ai core users: perchè non coinvolgere anche gli sviluppatori? D’altronde, loro sono i veri esperti del sistema, e così come hanno raccolto tutte le critiche nel corso del progetto, è doveroso che ricevano anche i complimenti di coloro ai quali facilitano o semplificano la quotidianità.

Inoltre, molto spesso gli sviluppatori del caso (sia tecnici che fisici) rimangono nell’ombra nel corso della realizzazione del progetto, e non viene dato loro il giusto rilievo e la giusta importanza. Insomma, si è sempre molto pronti, purtroppo, a scaricare le colpe quando le cose non funzionano, ma non altrettanto a distribuire le lodi quando i traguardi vengono raggiunti. É giusto, poi, che anche il committente, che non ha mai avuto il contatto con il braccio operativo del progetto se non attraverso la membrana del Project Manager, conosca chi ha passato le notti a lavorare per lui!

E infine, è bene ricordarsi che si lavora molto meglio se circondati da persone con cui si è felici di stare. Sia in ufficio che, magari, anche fuori. Ma questo sarà l’argomento di un prossimo post!

1 thought on “Un Grazie è per sempre

Leave a comment